giovedì 16 agosto 2012

Fourth Day - Dakhla - Mauritania


9/8/2012
Dakhla - Frontiera Mauritania

Ci siamo svegliati a Dakhla e siamo ripartiti. 
Ancora deserto, fino al confine con la Mauritania.
 La strada che abbiamo percorso era bellissima, da una parte avevamo le dune di sabbia dorate e  i dromedari,  mentre dall'altra parte c'era la costa, meta ambita dai molti amanti del kitesurf: impossibile non fermarsi a fare delle foto. Abbiamo proseguito in direzione Sud ma una delle due macchine ha iniziato a dare dei problemi, non riuscivamo a togliere la trazione integrale che avevamo messo per superare una duna. Lo sterzo tremava appena superavamo i 100 km/h, il rumore era frastornante e la preoccupazione, piano piano saliva. Dopo pochissimi chilometri abbiamo sentito "un botto" e poi un salto. La macchina si era rotta e noi eravamo nel mezzo al deserto. Siamo riusciti a capire che era un problema di trasmissione e con un colpo di genio abbiamo deciso che l'unica cosa da fare era togliere il braccio della trasmissione anteriore. Per i bulloni da togliere ci serviva la chiave del 15, neanche a farlo a posta, era l'unica che non avevamo! Da bravi avventurieri, siamo riusciti a non farci prendere dal panico e abbiamo fermato due camionette di soldati marocchini, che inaspettatamente passavano di lì. La fortuna era dalla nostra parte, avevano la chiave che serviva a noi e così ce l'hanno prestata, poi ci hanno anche aiutato a smontare il pezzo. Sono stati la nostra salvezza! Era quasi impossibile da credere! Per ringraziarli abbiamo offerto loro sigari e sigarette ma li hanno rifiutati: non potevano fumare visto che stavano trasportando munizioni. Siamo ripartiti più carichi di prima, e con un solo pensiero "ce la facciamo, dai ragazzi".
In tarda serata siamo arrivati al confine con la Mauritania, che però era chiuso e riaprirà solo domattina alle ore 9:00.
La nostra serata si conclude mangiando tajine e ci sistemandoci per la notte tra tenda e macchina. Domani sarà una giornata tosta, la Mauritania è il Paese che più ci preoccupa, ma siamo uniti e motivati per farcela.

Help and Birth

Stay Tuned



Photo By Ivan Marianelli

Nessun commento:

Posta un commento